Web marketing strategico

Quando pensi al tuo business, ti torna in mente il momento in cui hai realizzato che offrire i tuoi prodotti avrebbe reso felice te e i tuoi clienti, lavorare seguendo la tua passione e i tuoi ritmi sarebbe stato bellissimo.

Però, poi, la realizzazione dei tuoi progetti si è rivelata un po’ più difficile del previsto.
 

Tu hai ben chiaro in mente cosa vuoi fare, ma da dove iniziare?

I modi per essere visibile online sono tanti ma non puoi certo provarli tutti!

Che dici, cominciamo a costruire la tua strategia?
Scrivici!

Hai un bel sito ma nessuno lo trova, spendi ore a creare nuovi contenuti sul blog e sui social ma nessuno li legge.

Allora inizi a pensare che forse il problema sei tu e che la dura verità è che i tuoi prodotti non interessano a nessuno.

 

E invece no! Non è così!

 

Sappi che ci sono migliaia di persone che in questo momento stanno cercando esattamente ciò che tu hai da offrire.

 

Bisogna solo capire come intercettare queste persone nel vasto mondo di internet e come raccontare loro la storia e i valori che contraddistinguono il tuo business.

 

Come puoi farlo?

Attraverso il web marketing strategico!

 

Cos’è il web marketing strategico?


È un insieme di azioni mirate al miglioramento della tua presenza online. 

Si tratta di una vera e propria strategia da applicare nel breve e lungo periodo, sviluppata in modo specifico per il tuo business, quindi basata sui tuoi obiettivi e sulle tue risorse ed esigenze.

 


Una consulenza di web marketing strategico è ciò di cui hai bisogno se:


Finora hai lavorato solo offline ma ora vorresti tuffarti nel digitale e non sai bene quali possano essere gli strumenti e le strategie più adatte a te.

Sei già online, sui social o con un tuo sito web, e vorresti sfruttare meglio queste piattaforme e capire su quali vale la pena indirizzare più energie per raggiungere i tuoi obiettivi

Hai bisogno di risposte ai tuoi dubbi o di consigli che ti aiutino ad individuare punti forti e criticità della tua attuale strategia di comunicazione online.

Hai un' idea, un progetto che vorresti sviluppare, ma non sai bene come iniziare a trasformare il tuo sogno in realtà.

 

 

Cosa comprende una consulenza di web marketing strategico?

 

Una consulenza di web marketing strategico fatta da chi ci mette il cuore e la passione non procede per step rigidi ma inizia sempre con una bella chiacchierata e così si plasma man mano tutto il percorso. Sarebbe inutile concentrarsi su aspetti già ben chiari del tuo business a discapito di quelli che, invece, non avevi mai considerato e sui quali avremo molto più da lavorare.

 

Sicuramente l'aspetto iniziale che andremo a toccare è quello della brand identity: ci racconterai la tua storia, i prodotti e i servizi che offri, i traguardi raggiunti e i tuoi obiettivi, i valori e la missione che ti contraddistinguono dagli altri.

 

Alla luce della tua unicità, poi, andremo ad individuare le caratteristiche dei tuoi potenziali clienti e i competitors con i quali dovrai confrontarti.

 

Dopodiché capiremo quali sono gli strumenti più adatti per raggiungere i tuoi obiettivi e per comunicare in modo autentico ed efficace il tuo brand.

Sito, newsletter, My Business, Facebook, Instagram, Youtube: non serve averli tutti, l'importante è individuare quelli più adatti al tuo business, saperli sfruttare al meglio e calibrarli sulla tua identità e sui bisogni del tuo target.

 

Per questo procediamo con un'analisi approfondita di ciò che già hai:

- la comunicazione sui social,

- la presenza su piattaforme di settore e su Google Maps,

- il posizionamento e l'ottimizzazione SEO del tuo sito, allo scopo di individuare l'attuale posizionamento sui motori di ricerca e i punti dove è possibile intervenire per migliorarlo in modo organico, quindi senza pagare un centesimo in pubblicità,

- l'esperienza utente offerta dal tuo sito web,

- l'analisi delle performance garantite dall'hosting in uso e l'efficacia del dominio scelto; questo aspetto diventa ancora più importante se valutato prima di creare il tuo sito!

 

Dopo aver valutato tutti questi aspetti, ti forniremo un report dettagliato che analizzeremo insieme e dove troverai evidenziate le aree dove ti consigliamo di intervenire e quelle che ti stanno portando già buoni risultati.

 

In questo modo ti forniamo le chiavi per aprire le porte del tuo futuro. Sta a te, poi, decidere se proseguire il tuo viaggio in autonomia o contando sul nostro supporto e sulle competenze di professionisti specializzati. 
 

Sì, perché i social, la SEO, il web design e le Ads si evolvono ad una velocità incredibile e son pronti a nascondere sempre mille insidie. Solo dopo tanto studio e, quindi, tempo si può conoscerli bene. Essere aggiornati contemporaneamente su tutti loro è praticamente impossibile!

 

Per questo noi ci concentriamo su ciò che ci appassiona e che perciò studiamo quotidianamente, per tutti gli altri settori abbiamo deciso di collaborare con altri professionisti, ognuno specializzato in un settore e tutti accomunati dalla voglia di dare il meglio di sé per aiutarti a far crescere il tuo business.

Come funziona la presenza online?
 

A volte sembra davvero qualcosa di misterioso ma la visibilità online segue delle regole ben precise. Non perdiamoci in tecnicismi o citazioni filosofiche ma facciamo un esempio pratico. 

 

Supponiamo che Andrea abbia comprato un bel campo di ulivi e voglia farne un’attività redditizia, organizzando laboratori pratici e vendendone l'olio.
Per far sì che la sua attività possa partire ha bisogno di molte cose: innanzitutto di una casa, cioè di un agriturismo per accogliere le persone, poi di una strada e di indicazioni stradali che portino alla sua casa e, naturalmente, di persone che siano effettivamente interessate al suo tipo di attività e che, poi, parleranno con altre persone delle esperienze vissute nella sua campagna.

Questo è un aspetto importantissimo: se all'agriturismo di Andrea arrivassero persone che non amano la semplicità della campagna, non sarebbero in grado di apprezzarlo e darebbero il via ad un passaparola negativo che, come ben sappiamo, viaggia molto più rapidamente di quello positivo.


Tutto questo come si traduce nel web?

La casa è rappresentata dal sito web, lo spazio che dedichi alla tua attività.

Altro aspetto importante è la strada che accoglie i visitatori: deve essere sicura, veloce ed affidabile, esattamente come l' Hosting e il CMS che deve contraddistinguere il tuo sito web.

Prima dell'arrivo dei navigatori satellitari, per trovare un posto, si usava chiedere indicazioni alle persone della zona: online questo compito viene assolto dalle schede My business di Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca.

Affinché possano arrivarci i clienti, la tua casa deve essere raggiungibile prima dagli operai che mettono le indicazioni lungo la strada. Nel mondo digitale sono i motori di ricerca a dover individuare il tuo sito per poterci poi portare le persone interessate. Questo è reso possibile dalla sitemap che permette a Google, Bing o Yahoo di “indicizzare” correttamente il tuo sito.

 

E non possono ovviamente mancare le fiere e i mercatini. Ecco, i social sono il loro equivalente digitale. Uno spazio che non è di tua proprietà, dove puoi aprire il tuo stand, promuovere la tua attività e incontrare tante nuove persone interessate esattamente a ciò che tu puoi offrirgli.

 

Va da sé che trascurare anche solo uno di questi elementi può significare perdere gran parte del lavoro svolto anche sugli altri. Per questo non si può "navigare a vista" un po' a caso ma è importante seguire una strategia.

Contatti

Contatto whatsapp
Contatto email

Servizi

Realizzazione foto per siti internet

FEDRO DIGITAL MARKETING ®  di Federico Gaspari P.IVA 15580081006

© Copyright 2020-2021