Posizionarsi sul web

Ottimizzazione SEO del Sito Web

Tecniche Avanzate per Migliorare il Posizionamento Online

“Essere online è importante, esserlo al meglio è fondamentale” non ci stancheremo mai di ripeterlo!

Un sito web, ma anche un blog, per poter realmente essere fruttuoso deve essere bello, veloce, utile e, ovviamente, deve comparire nei risultati di ricerca esattamente quando le persone ne hanno bisogno. Altrimenti è come avere tanti bei prodotti nascosti in magazzino e la vetrina vuota: non proprio una grande strategia, non trovi?

Per questo è importantissimo curare il posizionamento online del tuo sito: sapevi che superare anche solo di una posizione un tuo competitor aumenta del 30.8% la possibilità che un utente apra il tuo sito?

Allora, forse, meglio mettersi subito al lavoro; come? Attraverso un lavoro di SEO on-page!

In cosa consiste un intervento di SEO per il sito web?

- 01

Ricerca e selezione delle keywords

Iniziamo con un approfondito studio di mercato, così da identificare le parole più idonee per descrivere e promuovere i tuoi prodotti o servizi. Daremo particolare importanza alle parole maggiormente ricercate dalla tua clientela, privilegiando quelle meno utilizzate dai concorrenti.

In questa analisi, esamineremo anche altri fattori, tra cui la robustezza del tuo dominio e del tuo brand. Attraverso questa strategia di ricerca delle keywords, il tuo sito potrà efficacemente raggiungere il pubblico desiderato, massimizzando le opportunità di visibilità.

- 02

SEO tecnica

Ora è il momento di integrare la SEO all’interno della struttura del sito, intervenendo a livello di tag e codice, elementi che sono invisibili agli utenti ma cruciali per comunicare a Google l’intero contenuto del sito.

Infatti, quanto più il motore di ricerca interpreta con precisione le informazioni presenti sul tuo sito, tanto più lo valuta come utile e lo presenta in posizioni di rilievo.

- 03

Segnalazione ai motori di ricerca

I crawler di Google effettuano scansioni regolari e casuali sul web alla ricerca di nuovi siti e contenuti. Tuttavia, anziché attendere che Google ti scopra, possiamo segnalargli noi la presenza del tuo sito online. Creando un indice delle pagine presenti sul tuo sito, facciamo in modo che vengano prontamente esplorate, indicizzate e, di conseguenza, visualizzate tra i risultati di ricerca.

Monitoraggio e miglioramento progressivo del posizionamento su Google

Avere il proprio sito in prima pagina su Google è il desiderio di tutti ma diventa possibile solo con il giusto lavoro e aumentando il valore del proprio dominio nel tempo. Quest’ultimo è un obiettivo raggiungibile monitorando continuamente le performance del sito, così da sapere quando intraprendere le strategie SEO più adatte per raggiungere i tuoi obiettivi di business online. 

Se il tuo sito è già online, questa fase di monitoraggio va effettuata come primo step. Andiamo, quindi, a fare un SEO audit e un check-up del sito per capire quali problemi impediscono un buon posizionamento nei motori di ricerca e, quindi, in quali aree dobbiamo andare ad intervenire, su quali step focalizzare gli sforzi e quali, invece, possiamo bypassare.

SEO
Scopri di più sulla seo
SEo per i video youtube
Apparire sui motori di ricerca

Sfruttare la Potenza della SEO per Valorizzare i Tuoi Video su YouTube (e non solo!)

La crescita esponenziale della presenza online ha reso fondamentale per creatori di contenuti e aziende sfruttare al massimo gli strumenti disponibili. La SEO non è …

Performance sito web: come analizzare il tuo sito
Apparire sui motori di ricerca

Performance sito web: come analizzare il tuo sito

Il mondo digitale è in costante evoluzione e il tuo sito web è uno strumento importante per connetterti con il tuo pubblico online. Tuttavia, è …

Yoast SEO, il più famoso plugin per la SEO su WordPress
Apparire sui motori di ricerca

Tutto su Yoast SEO, il più famoso plugin per la SEO su WordPress

Quando si parla di SEO praticamente tutti, dai professionisti a coloro che stanno appena iniziando a muovere i primi passi nel proprio sito WordPress, pensano …

Che dici, iniziamo il nostro viaggio insieme?

Dai uno sguardo ai nostri lavori