Land Rover spiaggia di Red Wharf Bay in Anglesey

Idee, relax e spiagge nell’estate del Marketing

Getting your Trinity Audio player ready...

Chi l’ha detto che prendersi del tempo per sé è una perdita di tempo?

Soprattutto in estate non è male prendersi un po’ di tempo per ricaricare le batterie e magari pensando al di fuori della propria routine si può avere un’intuizione geniale.

In un altro articolo avevamo parlato di alcune idee di marketing esperienziale legate alla spiaggia e in generale all’ estate.

La storia di oggi parla proprio di questo, allacciate le cinture perché si parte alla scoperta della nascita di un mito la Land Rover Serie 1.

Land Rover by Maurice WIlks un’ idea estiva che cambia un mercato e raccoglie una nuova fetta di consumatori

Maurice Wilks è stato un’ ingegnere aeronautico nato nel 1904. Ha lavorato per la Hilman Motor Car Company prima e successivamente è stato 2 anni alla General Motors negli U.S.A. successivamente è tornato in Europa dove ha lavorato per la Rover durante il periodo bellico. Proprio durante la seconda guerra mondiale gli alleati americani si sono avvalsi delle Jeep Willys, mezzo a trazione integrale per avanzare rapidamente su terreni impervi.

L’azienda Rover aveva come amministratore delegato un certo Spencer Wilks, mentre suo fratello Maurice, il protagonista della nostra storia,  era il capo progettista. Quest’ultimo possedeva una fattoria ad Anglesey dove utilizzava un vecchio veicolo militare americano di marca Jeep. A Maurice piaceva molto quel mezzo tuttavia era consapevole di tutti i suoi difetti e che non era un mezzo adatto ad essere commercializzato nella produzione di serie di veicoli.

E qui comincia la nostra storia, nell’ estate del 1947 Maurice WIlks e suo fratello Spencer in vacanza per una delle classiche vacanze estive. Proprio in questa occasione sulla spiaggia di Red Wharf Bay in Galles, WIlks ebbe l’intuizione che l’avrebbe reso celebre in tutto il mondo e avrebbe consegnato la notorietà alla stessa Land Rover.

Prese un bastone e un po’ come fanno i bambini quando vanno al mare iniziò a disegnare sulla sabbia, ciò che stava tratteggiando era nientepopodimeno che lo schema progettuale di una vettura innovativa, che aveva la capacità di trasmettere al forza motrice non solo attraverso le ruote posteriori ma anche attraverso gli pneumatici anteriori. 

Nacque così (sotto l’ispirazione di ciò che Wilks aveva sperimentato in prima persona) la Land Rover series 1 una macchina che contribuì a creare un mito.

Questa rivoluzionaria idea per una macchina per il grande pubblico unita al materiale utilizzato ossia l’alluminio, usato perchè principalmente l’Inghilterra che usciva dalla seconda guerra mondiale, hanno contribuito all’ enorme successo di questo veicolo con 250.000 unità vendute nei primi dieci anni.

Poster pubblicitario Land Rover Serie 1

Fonte immagine silodrome.com

Land Rover Serie 1 pubblicità

Fonte immagine irsoc.com

Ora vi starete chiedendo, ma il marketing in tutto questo?

Il marketing Land Rover e il lancio del nuovo modello

In realtà non c’è molto da dire su come abbiano lanciato il prodotto in Land Rover, perchè chi aveva già intercettato le necessità di una grande fetta di clienti è stato lo stesso WIlks, ciò che andava fatto per supportare questa innovazione era semplicemente effettuare una comunicazione semplice e che spiegasse tutti i punti di forza di questo nuovo veicolo.

E questo è stato fatto sapientemente dall’ ufficio marketing della Land Rover.

Spesso si chiede al marketing di “vendere” un prodotto realizzato, senza delle specifiche qualità nel quale è evidente che non si siano fatte delle ricerche di mercato preventive, per capire le esigenze latenti dei consumatori.
Non è questa la funzione del marketing, almeno non quella che dovrebbe assumere in quanto appunto dovrebbe aiutare ad avere un contatto con i potenziali clienti e capire le loro necessità.


Beh possiamo dire che in questo caso evidentemente il progettista era “inconsapevolmente” anche il marketing manager dell’ azienda. D’altronde essendo lui stesso “ un potenziale cliente “ ciò non ha potuto che beneficiare all’ intero progetto.

La celebrazione del successo presso la spiaggia di Red Wharf Bay in Anglesey

A 68 anni dall’ invenzione cha ha cambiato la storia dell’ azienda il reparto marketing della land rover ha deciso di dare il via ad un ‘iniziativa senza precedenti.

In fatto hanno deciso di disegnare sulla spiaggia, memori dell’ aneddoto che ha dato il via all’ impresa, una Land Rover Serie 1 della dimensione di 1 KM.

Quì sotto vi inseriamo il video su come è stato possibile realizzare questo disegno di dimensioni immense!

Bhe che dire speriamo che quest’ articolo sia stato di ispirazione e che ogni granello di sabbia quest’ estate vi porti delle idee innovative che cambieranno il vostro business e approccio 

Nel labirinto digitale, dove le storie di marketing si intrecciano con le strategie SEO e la gestione del tempo, il tuo sito web è la mappa che ti guida verso il tuo successo. Continua a esplorare e a migliorare e avvicinati sempre più al  prossimo capitolo della tua storia digitale. A presto!

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *