GOOGLE MY BUSINESS E LA LOCAL SEO

Cos’è la local SEO?

“Fotografo per eventi Roma”, “ristorante etnico”, “naturopata vicino Milano” … 
Quante volte in un mese anche tu fai una ricerca di questo tipo su Google? Tante, ne siamo sicuri (e anche le statistiche più recenti lo confermano). 

 

Le ricerche locali rappresentano una fetta molto importante delle query che quotidianamente vengono effettuate sui motori di ricerca. Il loro segreto? Digitando solo 3 parole puoi soddisfare praticamente ogni tua necessità. Questo vuol dire risparmiare tanto tempo! Se sei un cliente allora puoi esserne più che felice ma se sei il professionista da trovare allora vuol dire che devi stare attento a rispondere alla richiesta dell’utente in tempi record.
 

Come farlo? Comparendo tra i primi risultati e offrendo tutte le informazioni di cui le persone possono aver bisogno, tutto a colpo d’occhio. E cosa può aiutarti a raggiungere quest’obiettivo? La local SEO!

local seo cos'è

Cos’è la local SEO?

 

La local SEO è un insieme di strategie che permettono di posizionare il tuo sito non solo per un determinato argomento o categoria ma anche per una specifica area geografica

Potrebbe non essere fondamentale (forse!) se sei un’attività online che può gestire in maniera del tutto indifferente clienti da ogni parte del mondo. Ma se hai una sede fisica o comunque vuoi operare preferibilmente in una data regione allora diventa fondamentale.

Pensa a chi sta passeggiando per le strade di Bologna e vuole trovare la pizzeria più vicina, potresti essere tu quella pizzeria, ma devi pur dirglielo!

La local SEO inizia naturalmente dal sito ma non può fare a meno di uno strumento: Google My Business.

Cos’è la scheda Google My Business?

 
Cos’è la scheda Google My Business?

La scheda My Business è il primo risultato che compare quando si effettua una ricerca geolocalizzata, ancora prima del sito che gode del miglior posizionamento!
È uno strumento di marketing tanto importante quanto sottovalutato, se non proprio ignorato. 

Quali sono i vantaggi di una scheda Google My Business?

Come puoi vedere, questa scheda comunica all’utente che la tua attività è quella più vicina che può rispondere alle sue esigenze. E non solo, gli fornisce rapidamente anche tutte le informazioni di cui può aver bisogno, come: 


- orari di apertura;


- indicazioni stradali per raggiungerti tramite Google Maps,

il navigatore più utilizzato al mondo;


- numero di telefono;


- link al tuo sito;


- eventi o promozioni in evidenza per presentare brevemente e a colpo d’occhio tutto ciò che i tuoi futuri clienti non dovrebbero assolutamente perdersi;


- modulo per effettuare una prenotazione;


- e soprattutto le recensioni, importantissime per guadagnare la fiducia di chi ancora non ti conosce.

Tutto ciò si traduce in un aumento delle interazioni tra la tua attività e l’utente che può relazionarsi con il tuo brand ancor prima di aprire il tuo sito o la tua pagina social.


Altro vantaggio della scheda My Business è il miglioramento capace di determinare nel posizionamento del tuo sito.

 

Infatti, la local SEO, come ogni aspetto SEO, è uno strumento indispensabile per segnalare a Google di cosa ti occupi e dove lavori, così che possa presentarti agli utenti giusti nel momento giusto.

 

Un bel vantaggio, non trovi?
 

 

Esiste già una scheda legata alla tua attività ma non l’hai creata tu? 
Nessun problema, ti aiutiamo a rivendicare o eliminare la tua scheda

Google My Business e, poi, ad ottimizzarla al meglio.

Perché il tuo business non può farne a meno?

 

Se i vantaggi che ti abbiamo elencato finora ti sembrano pochi, allora è proprio il momento di raccontarti una piccola storia realmente accaduta.

Ho appuntamento con alcuni amici ad un bar del loro paese, mi dicono come si chiama e aggiungono che è vicino ad una concessionaria.

Non lo conosco ma imposto il nome su Google Maps, controllo che vicino ci sia una concessionaria e vado. Arrivata lì ordino un caffè ma i miei amici non arrivano.

Dopo poco li chiamo e mi dicono che mi stanno aspettano al bar.

Io mi guardo attorno, ma non li trovo.

Scopro che l’appuntamento era in un bar che aveva lo stesso nome (e anche una concessionaria accanto!!) ma si trovava in un’altra via.

Pago il caffè che avevo già ordinato e li raggiungo nell’ altro bar…

creare scheda google maps

La qualità, la gentilezza, il passaparola sono importantissimi ma se non sei presente online nel modo giusto tutto rischia di vanificarsi.
Il bar che ci avevano consigliato i nostri amici, nonostante i suoi prodotti di qualità, avrebbe perso due clienti, anzi li avrebbero regalati alla concorrenza, solo perché assente o forse mal posizionato su Google.


Un gran peccato, non credi?


E tu quale dei due bar vuoi essere?