posizionamento sito web
Checkup SEO e analisi sito web

Sono passati ormai un po’ di anni da quando il tuo sito è approdato sul web e nel frattempo sono cambiate un bel po’ di cose. Le sue performance non sono più all’altezza dei nuovi dispositivi e il suo look è decisamente troppo vintage.
Magari, invece, il sito lo hai appena terminato, lo ha fatto con le tue stesse mani ma senti che “manca ancora qualcosa” o comunque vorresti essere sicuro che sia tutto a posto. Non vorrai mica vanificare tutto il tuo duro lavoro a causa di qualche elemento tecnico o di usabilità trascurato?
Quello che ti serve è un check-up, un’analisi dei punti di forza e dei punti deboli che ti aiuterà a capire cosa rinnovare e come migliorare la tua presenza online. Ci caleremo nel ruolo dell’utente e del motore di ricerca e andremo ad individuare con oggettività tutti quegli elementi che stanno impedendo al tuo sito di essere al top.
Con i dati alla mano, potrai, poi, decidere su quali aspetti intervenire, se il tuo sito necessita davvero di un intervento profondo o magari basta un veloce restyling e se vorrai procedere autonomamente o preferisci affidarti a noi. A volte basta qualche piccolo ritocco, un suggerimento o un cambio di grafica per dare nuova vita al tuo sito. Inizia da subito effettuando il nostro check-up e scopri come rendere attraente ed efficiente la tua presenza online.
Audit completo
CHECKUP SITO WEB + SEO
La soluzione migliore per trovare le risposte che cerchi e avere una mappa che ti guidi al miglioramento del tuo sito è il checkup sito web + SEO.
Si tratta di un’analisi completa e approfondita che scansiona il tuo sito a 360°, dalla veste grafica alla SEO, perché, come per ogni cosa, il risultato finale dipende sempre da tutti gli elementi in gioco.

Il check up SEO e sito fa per te se
Il tuo sito non appare mai su Google
- Il tuo sito non ti sta portando i risultati che speravi, non appare mai su Google o comunque le persone che entrano ne escono quasi subito. In effetti c’è qualcosa che non convince tanto neppure te ma non riesci ad individuare con precisione quali siano i problemi più importanti.
Il tuo sito ha ormai qualche anno
- Forse il tuo sito ha ormai qualche anno, vorresti rinnovarlo e migliorarlo e ti piacerebbe avere un feedback esterno, esperto e oggettivo, per capire cosa cambiare e cosa è meglio conservare.
Hai costruito da te
- O magari hai costruito da te il tuo sito e ora vorresti un parere tecnico per portarlo davvero al top.

cosa andremo a valutare
- 01
Esperienza utente
Praticamente navigheremo sul tuo sito alla ricerca di tutti quegli elementi che impediscono una navigazione intuitiva e veloce.
- 02
Responsività
Testeremo l’usabilità e il modo in cui il tuo sito si adatta ai principali dispositivi (pc, smartphone, tablet)
- 03
layout
Valuteremo il layout e i colori, capendo se sono in linea con la brand identity scelta
- 04
Efficacia della comunicazione
Analizzaremo l’efficacia dei contenuti, quindi quanto sono coinvolgenti, la loro capacità di rispecchiare il tuo autentico tone of voice, oltre che la loro leggibilità.
- 05
POSIZIONAMENTO
Verificheremo l’ottimizzazione di tutti gli aspetti che determinano il posizionamento sui motori di ricerca (tutti i dettagli li trovi qui)
- 06
PRESENZA LOCALE
Analizzeremo la tua presenza digitale a livello locale, quindi l’efficacia dei profili (Google Profile Business e Google Maps, Facebook Local, etc).
Una volta analizzati questi aspetti e tutti gli altri necessari, ti andremo a segnalare all’interno di un report le aree di criticità e i punti di forza presenti nel tuo sito.
Inclusa nel check-up c’è, poi, una call durante la quale analizzeremo insieme il report e risponderemo ad ogni tua domanda o dubbio in merito.
QUALI SONO GLI STEP E LE TEMPISTICHE PREVISTE?
Una volta acquistato il checkup, ti chiederemo un po’ di informazioni sul tuo sito: gli aspetti che non ti soddisfano, gli eventuali problemi già noti, le parole per cui vorresti comparire nei risultati di ricerca e, se ce li hai, gli accessi a Google Analytics e Google Search Console.
Una volta che ci avrai fornito questi dati potremo iniziare il nostro lavoro di analisi ed entro 10 giorni lavorativi ti invieremo l’audit con i risultati della nostra valutazione.
Dopodiché fisseremo la call su Skype, così da poter commentare insieme il report. Avremo, inoltre, modo di chiarire eventuali tuoi dubbi e perplessità.
QUALE INVESTIMENTO RICHIEDE?
Economicamente il checkup sito web + SEO prevede, per un sito monolingua, un costo di 320€, già comprensivo di marca da bollo e oneri fiscali. Per siti multilingua (siamo in grado di operare in inglese e spagnolo), e-commerce con più di 10 prodotti ed esigenze particolari contattaci e ti costruiremo un preventivo su misura.
COSA FARE DOPO IL CHECKUP?
In base a ciò che l’analisi evidenzierà, potrai decidere di apportare autonomamente le modifiche necessarie oppure delegare a noi tutti gli interventi o solo quelli più complessi. Sta a te decidere!
Audit base
CHECKUP SEO
Hai un sito che ti piace, bello e interessante, ma i motori di ricerca sembrano ignorarlo, investi tanto tempo per scrivere gli articoli del tuo blog ma poi nessuno li legge. Insomma vorresti portare il tuo sito più in alto su Google.
Allora il checkup SEO è proprio quello che fa per te.
Un’analisi approfondita di tutti quei fattori che determinano il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.
Attraverso il supporto di vari strumenti professionali, e naturalmente della nostra esperienza sul campo, “metteremo sotto la lente” tutti gli aspetti SEO del tuo sito: quelli non implementati, quelli integrati solo parzialmente e quelli che potresti ulteriormente potenziare.
Fa per te se
Il tuo sito non appare mai su Google
- Il tuo sito non ti sta portando i risultati che speravi, non appare mai su Google o comunque le persone che entrano ne escono quasi subito. In effetti c’è qualcosa che non convince tanto neppure te ma non riesci ad individuare con precisione quali siano i problemi più importanti.
il tuo sito ha ormai qualche anno
- Forse il tuo sito ha ormai qualche anno, vorresti rinnovarlo e migliorarlo e ti piacerebbe avere un feedback esterno, esperto e oggettivo, per capire cosa cambiare e cosa è meglio conservare.
hai costruito da te
- O magari hai costruito da te il tuo sito e ora vorresti un parere tecnico per portarlo davvero al top.

cosa andremo a valutare
- 01
Ottimizzazione dei contenuti
Valuteremo i contenuti testuali presenti nel tuo sito rispetto alle keywords per le quali vuoi posizionarti.
- 02
Performance del sito
Testeremo i parametri che determinano le principali performance che influenzano il posizionamento (es: velocità)
- 03
Backlink
Analizzeremo il profilo link e backlink, quindi quantità e valore dei link in entrata e in uscita e analisi dei link interni presenti nelle tue pagine e nei tuoi blogpost.
- 04
Seo Avanzata
Valuteremo la presenza ed efficacia dei meta tag e dei markup presenti nel codice del tuo sito; si tratta di informazioni non visibili agli utenti ma fondamentali agli occhi di Google.
- 05
Struttura
Prenderemo in esame l’architettura delle informazioni, tra cui strategia d’uso di tag e categorie e tipologia di pagina utilizzata per ciascun contenuto.
- 06
StruttUra degli url
L’URL viene impostata automaticamente nel momento in cui crei una nuova pagina o un nuovo articolo. Lasciare questo parametro nel modo in cui viene creato di default può farti perdere importanti chance di posizionamento. Ecco perché noi andiamo a controllare se sono già ottimizzati al meglio.
- 07
indicizzazione
Verificheremo l’indicizzazione delle pagine del sito nei principali motori di ricerca (Google, Bing e Yahoo)
- 08
contenuti duplicati
Valuteremo la presenza di contenuti duplicati e cannibalizzazioni in Serp (cioè pagine che hanno lo stesso intento di ricerca e per questo sono poco apprezzate da Google)
- 09
broken link
In questa fase ci assicureremo che tutti i link presenti nel sito siano funzionanti e aggiornati, verificheremo il protocollo di sicurezza in uso e relativi redirect
- 08
Struttra degli url
La presenza ed efficacia dei meta tag e dei markup nel codice del tuo sito
Sulla base dei dati ottenuti, ti andremo a segnalare all’interno di un report tutte le aree di criticità. Inclusa nel check-up c’è, poi, una call durante la quale analizzeremo insieme il report e risponderemo ad ogni tua domanda o dubbio in merito.
CHECKUP SEO
Free trial 30 days.
- List of Features This is a tooltip
- List of Features This is a tooltip
- List of Features This is a tooltip
CHECKUP SITO WEB + SEO
Free trial 30 days.
- List of Features
- List of Features
- List of Features
Una volta acquistato il checkup, ti chiederemo un po’ di informazioni sul tuo sito e sulle parole per le quali vorresti comparire nei risultati di ricerca.
Una volta che ci avrai fornito questi dati potremo iniziare il lavoro di analisi ed entro 10 giorni lavorativi ti invieremo l’audit con i risultati dell’analisi e le aree dove sarebbe opportuno intervenire.
Dopodiché fisseremo la call su Skype, così da poter commentare insieme il report e risponderemo a tuoi eventuali dubbi e perplessità.
QUALE INVESTIMENTO RICHIEDE?
Economicamente il checkup SEO prevede, per un sito monolingua comprendente al massimo 10 prodotti, un costo di 260€, già comprensivo di marca da bollo e oneri fiscali.
Per siti multilingua (siamo in grado di operare in inglese e spagnolo), e-commerce ed esigenze particolari contattaci e ti costruiremo un preventivo su misura.
COSA FARE DOPO IL CHECKUP?
In base a ciò che l’analisi SEO evidenzierà, potrai decidere di apportare autonomamente le modifiche necessarie oppure delegare a noi tutti gli interventi o solo quelli più complessi.
Sta a te decidere!